Servizi per il cittadino

In questa pagina troverai tutte le info utili per la gestione reclami, rimborsi, sinistri etc.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per garantire ogni giorno un servizio di qualità ai cittadini, l’ATAF pone al centro delle attività svolte, le relazioni con la propria clientela.

Le relazioni con gli utenti sono tenute dall’URP, in caso di necessità e per ogni esigenza i clienti possono rivolgersi a questo ufficio di persona o per iscritto in Foggia, in via di Motta della Regina n. 5.

Le competenze di questo ufficio sono le seguenti:

– ricevere segnalazioni, richieste, reclami, suggerimenti, proposte in merito al servizio fornito dall’Azienda
– fornire informazioni sulle modalità di inoltro dei reclami
– seguire la procedura prevista per i reclami inoltrati
– fornire risposte immediate, ove sia possibile, alle richieste dei clienti che si rivolgono ad esso di persona o telefonicamente
– fornire risposte scritte entro 15 giorni a segnalazioni, richieste, suggerimenti indirizzati dai clienti per iscritto all’ufficio stesso.

Reclami

Nei casi di riscontrate violazioni dei diritti dell’utente o mancanze rispetto agli impegni assunti dall’Azienda, il cliente è invitato ad inoltrare reclamo all’URP o in forma orale o in forma scritta utilizzando in questo caso, il Modulo qui in allegato.

L’Azienda si impegna a fornire risposta esauriente e tempestiva, ovvero immediata, ove possibile, in forma orale, per i reclami esposti oralmente; entro il termine massimo di 10 gg. dal ricevimento, in forma scritta, unicamente per i reclami indirizzati per iscritto.

 

Rimborsi

E’ riconosciuto il diritto al rimborso del titolo di viaggio per responsabilità dell’Azienda o per motivazioni gravi da parte dell’utente nei seguenti casi:

Per responsabilità dell’azienda

  • Viene rimborsato il valore della quota rimanente di abbonamento non utilizzato.
  • La richiesta di rimborso deve avvenire in forma scritta tramite apposito modulo reperibile sul sito o presso gli uffici e le biglietterie aziendali o, qualora non sia possibile, tramite lettera circostanziale   e allegato titolo di viaggio entro una settimana dal disservizio.
  • È previsto rimborso immediato nel caso di richiesta agli uffici o biglietterie mediante modulo apposito.
    Entro 30 gg. se richiesto per lettera.
  • Viene rimborsato tre volte il prezzo della corsa.
  • La richiesta di rimborso deve avvenire in forma scritta tramite apposito modulo reperibile sul sito o presso gli uffici e le biglietterie aziendali o, qualora non sia possibile, tramite lettera circostanziale   e allegato titolo di viaggio entro una settimana dal disservizio.
  • È previsto rimborso immediato nel caso di richiesta agli uffici o biglietterie mediante modulo apposito.
    Entro 30 gg. se richiesto per lettera.

Per gravi motivazioni dell’utente

  • Viene rimborsato il Valore della quota rimanente di abbonamento non utilizzato.
  • La richiesta di rimborso deve avvenire tramite Dichiarazione scritta tramite apposito modulo reperibile     sul sito o presso gli uffici e le biglietterie aziendali o, qualora non sia possibile, tramite lettera circostanziata con allegato titolo di viaggio. Il rimborso decorre dal giorno di presentazione della richiesta.
  • È previsto rimborso immediato nel caso di richiesta agli uffici o biglietterie mediante modulo apposito.
    Entro 30 gg. se richiesto per lettera.
  • Viene rimborsato il Valore della quota rimanente di abbonamento non utilizzato.
  • La richiesta di rimborso deve avvenire tramite Dichiarazione in autocertificazione oppure compilando l’apposito modulo reperibile sul sito o presso gli uffici e le biglietterie aziendali. La richiesta va inoltrata entro un mese dal decesso allegando il titolo di viaggio.  Il rimborso decorre   dal giorno del decesso.
  • È previsto rimborso immediato nel caso di richiesta agli uffici o biglietterie mediante modulo apposito.
    Entro 30 gg. se richiesto per lettera.

Ricorso per annullamento verbale

E’ riconosciuto il diritto al “Ricorso per annullamento Verbale” tramite richiesta scritta utilizzando il modulo qui in allegato, o i moduli reperibili presso gli Uffici e le Biglietterie aziendali o, qualora non sia possibile, tramite lettera circostanziata (raccomandata a/r oppure PEC all’indirizzo ataf@@cert.comune.foggia.it) allegando la ricevuta del verbale ed inviarla a:

A.T.A.F. S.P.A.

Via di Motta della Regina, 5

71121 FOGGIA

Oggetti smarriti

Tutti gli oggetti rinvenuti dal personale aziendale a bordo degli autobus dell’ATAF, se non sono riconducibili al proprietario, vengono custoditi presso l’Ufficio Biglietteria sito presso il Nodo Intermodale sito in Piazzale On. V. Russo, per un tempo massimo di 30 gg. Trascorso tale termine gli oggetti rinvenuti e non reclamati saranno consegnati agli Uffici del Comune di Foggia, nel rispetto delle norme recate dal Codice Civile (artt. 927-931).

Sinistri

Il parco mezzi dell’ATAF, è assicurato con un massimale RCA di Euro 10.400.000,00 per ciascun sinistro. Il cliente che abbia subito un danno alle cose, riconducibili a responsabilità dell’Azienda, può rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Movimento – Gestione sinistri (tel. 0881 – 753601) oppure scrivere all’indirizzo della sede aziendale in via di Motta della Regina n. 5 – 71121 Foggia,  per informazioni su condizioni, modalità e procedure al fine di ottenere, nei limiti delle norme vigenti, il riconoscimento dell’indennizzo del danno subito.

Danni fisici

Il cliente che ritenga di essersi procurato un danno fisico a bordo dell’autobus o all’atto della salita o discesa, è obbligato a riferirlo immediatamente al conducente dell’autobus, segnalando e fornendo i dati di eventuali testimoni. Nel caso in cui ciò non fosse possibile per qualsiasi motivo, egli deve individuare con precisione l’autobus (n° sociale e targa) e segnalare nel corso della giornata il fatto all’ATAF S.p.A., in via di Motta della Regina n. 5, anche a mezzo telegramma.

Il cliente è inoltre tenuto a conservare il titolo di viaggio (abbonamento in corso di validità o biglietto annullato) che lo autorizzava all’uso dell’autobus nel giorno dell’evento e ad allegarne copia fotostatica alla denuncia di risarcimento del danno, unitamente a idonea documentazione sanitaria rilasciata da struttura pubblica.

Customer satisfaction

Annualmente l’Azienda si impegna ad effettuare un monitoraggio della qualità attesa e percepita dai clienti tramite indagine campionaria. Attraverso questa indagine viene rilevato il giudizio complessivo sul servizio di trasporto pubblico dagli utenti ATAF, ovvero come questi giudicano nell’insieme il servizio offerto dall’Azienda e quale sia il livello di importanza che egli attribuisce ai vari aspetti del servizio di mobilità urbana. I questionari sono strutturati in due parti: aspetti generali e fattori qualità. Per il primo vengono individuate la tipologia di utenza (età, sesso, occupazione, residenza), le motivazioni relative all’utilizzo del servizio e la frequenza d’utilizzo. Per i fattori di Qualità si rileva il livello di apprezzamento (con una scala da 1 a 10) dei diversi fattori di qualità e del servizio nel suo complesso.