Chi siamo
Azienda Trasporti Automobilistici Foggia SpA
La nostra storia
L’ATAF (Azienda Trasporti Automobilistici Foggia) nasce nel 1963 dalla trasformazione della cooperativa SCAUIT, sotto la forma di azienda municipalizzata.
Suo scopo istituzionale era ed è quello del trasporto pubblico nella città di Foggia. Seguendo l’evoluzione normativa delle aziende degli enti pubblici locali, l’ATAF si è trasformata nel 1995 in “azienda speciale”, assumendo patrimonio e personalità giuridica propria. Dal gennaio 2001, l’ATAF è divenuta S.p.A. (Società per Azioni), a totale partecipazione del Comune di Foggia. Oltre il servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole dell’obbligo presso le borgate, nel corso di questi ultimi anni, l’azienda ha ampliato le sue attività, estendendole ai parcheggi, al noleggio da rimessa ed all’officina autorizzata.

Certificazioni
’ATAF concentra il proprio impegno e la professionalità del suo personale allo scopo di migliorare il livello del servizio erogato, misurato sistematicamente attraverso i fattori di qualità del servizio stesso che caratterizzano in genere l’attività del trasporto pubblico. I fattori di qualità constano di elementi misurabili, definiti indicatori di qualità, capaci di rappresentarli significativamente. L’Azienda controlla periodicamente tali indicatori e, monitorando costantemente i risultati raggiunti, consegue la possibilità di garantire all’utenza determinati standard di prestazione. Vi è, inoltre, un’altra categoria di indicatori valutati direttamente attraverso il giudizio degli utenti, la cui determinazione richiede una apposita indagine per mezzo di interviste ai fruitori del servizio.
